
ADVANCED
LIFE SUPPORT
Diventa esperto nella gestione dell’arresto cardiaco con il nostro Corso ALS.
Tecniche avanzate di rianimazione per adulti e trattamento del peri-arresto con attestato e patentino riconosciuto. Formazione pratica con istruttori esperti!
Tipologia Corso
Teorico/Pratico
Max Partecipanti
18
Programma Corso
Scarica PDF
Docenti
Certificati NRC
Svolgimento Corso
Residenziale
Obiettivi del Corso
Il nostro corso ALS è progettato per fornire competenze essenziali nell'emergenza medica avanzata, con un focus sulla gestione di situazioni critiche.
Gestione delle Fasi di
Peri-Arresto
Approfondisci le strategie di trattamento nelle fasi critiche che precedono e seguono un arresto cardiaco, per ottimizzare l’assistenza continua al paziente.
1
Capirai come identificare subito un arresto cardiaco, valutando coscienza e respirazione. Sapere quando agire è il primo passo per salvare una vita.
2
Riconoscimento dell'Arresto Cardiaco
Impara come stabilizzare il paziente rianimato, preparandolo al trasferimento in un'unità di terapia intensiva, seguendo i protocolli di monitoraggio e assistenza.
3
Gestione del Paziente Post-Rianimato
Impara a leggere e interpretare un ECG utilizzando il monitor, un'abilità fondamentale per riconoscere i ritmi cardiaci e prendere decisioni rapide durante un'emergenza.
4
Lettura dell’ECG

Hai delle domande ?
-
Il corso ALS è rivolto a medici, infermieri e operatori sanitari coinvolti nella gestione delle emergenze cardiovascolari. È pensato per coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nella rianimazione, nella gestione delle vie aeree, nell’uso dei farmaci e nel lavoro in team in scenari ad alta criticità.
-
Eventuali annullamenti dell’iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa, entro e non oltre 30 gg. lavorativi dalla datadi inizio del corso, in forma scritta all’indirizzo email: segreteriacorsi@fisiecm.eu
In caso di mancata comunicazione, sarà addebitata l’intera quota di partecipazione. In alternativa il discente potrà partecipare ad un’altra edizione del corso scelto.
-
Al superamento del corso verrà inviato ad ogni partecipante l’attestato rilasciato dalla National Rescue Council (NRC) in lingua inglese e italiano. Questi certificati attestano le competenze acquisite nella gestione dell’arresto cardiaco, inclusa l'abilità di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). La certificazione conferma l’idoneità a eseguire manovre salvavita in situazioni di emergenza, garantendo il rispetto degli standard internazionali di sicurezza. Per il conseguimento dell’attestato è necessario aver superato il test teorico e la prova pratica finali
-
Tutti i corsi possono essere accreditati ecm qualora i partecipanti siano sanitari e si raggiunga il minimo degli iscritti pari a 6 per i corsi fino a 8 ore e per 12 iscritti per i corsi da 16/20 ore.
Contattaci al numero 011 088 8171 per ricevere maggiori informazioni o per organizzare un corso personalizzato presso la tua sede, altrimenti.